L ipinutragen
Membrana cellulare e lipidomica
La lipidomica è un argomento multi ed inter-disciplinare riguardante la scienza della vita, che si espande dalla chimica alla biochimica, biologia, farmacologia fino ad approdare alla medicina.
La lipidomica consente di esaminare nel dettaglio quali siano le tipologie di componenti lipidiche, ovvero gli acidi grassi, che concorrono a formare la membrana cellulare e che riflettono il risultato comprensivo della biosintesi e della dieta dell'individuo. La lettura del "codice lipidico della membrana" diviene uno strumento estremamente utile per la sua diretta connessione con la nutrizione e l'utilizzazione metabolica dei grassi, nonchè per migliorare la qualità della vita.
Lo squilibrio lipidico è noto da tempo in medicina, ma non ha finora portato ad una vera e propria strategia di monitoraggio ed intervento, soprattutto in senso preventivo. Oggigiorno, la valutazione della lipidomica della membrana cellulare rientra nella medicina molecolare ed è uno strumento della diagnostica molecolare; è un mezzo affidabile e bene affermato anche nella ricerca scientifica, che ha compiuto enormi progressi negli ultimi anni, consentendo ad esempio di caratterizzare specifici profili lipidomici legati alla condizione metabolca dei soggetti.